Tutto pronto in Irlanda per la festa di San Patrizio! A Dublino si celebra in grande stile con una sfilata di carri carnevaleschi in partenza da Parnell square, fuochi d’artificio e tanta musica. Un’esplosione di gioia e colori dove la fa da padrone il verde. Un evento famoso ormai in tutto il mondo, un’occasione per festeggiare, stare insieme e bere birra (rigorosamente Guinness). Secondo i dati della rivista Forbes, non sono più solo gli irlandesi a celebrare la festa nazionale della Repubblica d’Irlanda. Quasi il 60% degli americani festeggia il St. Patrick’s Day e di questi l’83% decide anche di indossare quel giorno un indumento verde. La tradizione vuole che si indossi anche un trifoglio - simbolo dell’Irlanda - e che si beva birra. Una curiosità: In tutto il mondo ogni giorno si consumano circa 5,5 milioni di pinte della famosa stout irlandese, mentre il giorno di San Patrizio questo numero sale a 13 milioni.
Anche in Italia il 17 marzo è ormai un giorno particolare, basti pensare che ad esempio a Roma il Colosseo viene illuminato di verde, e chi vuole può festeggiare unendosi ai tanti irlandesi presenti in città.
È importante ricordare che la data scelta ricorda la morte, avvenuta nel 461, del missionario cattolico San Patrizio, che nacque a Kilpatrick, in Scozia, nel 387 d.C. circa. All’età di 16 anni arrivò in Irlanda come schiavo; riuscì a fuggire e si recò prima in Gran Bretagna e poi in Francia. Al suo ritorno in Irlanda nel 432, divenuto vescovo, iniziò a convertire i Celti al cristianesimo.