17/01/2024 La città di Faenza è storicamente nota per la produzione di ceramica artistica, in particolare la maiolica, tanto rinomata da essere riconosciuta a livello internazionale con il termine "Faience".
L’arte della ceramica è riuscita a coniugare il nuovo all’antico e ancora oggi sono presenti ben oltre sessanta botteghe ceramiche dove artigiani e artisti producono oggetti a marchio certificato che si possono ammirare, insieme ad altre opere, all’interno del museo dedicato. Il Museo Internazionale della Ceramica (MIC), fondato nel 1908, che ospita pezzi di ogni provenienza geografica e di ogni epoca storica, con una ricca sezione dedicata alle ceramiche faentine del Rinascimento.
Ma qui l’arte non si ferma alla realizzazione delle ceramiche, infatti anche gli spazi urbani sono dei veri capolavori con l’imponente Piazza del Popolo, delimitata da due ali porticate su cui si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Municipale.
Tra gli altri monumenti troviamo, il settecentesco Palazzo Milzetti con gli ambienti interni decorati da raffinate tempere neoclassiche, l’elegante Teatro Masini e la Pinacoteca; il più antico museo della città.
Oltre all’arte la città di Faenza offre a cittadini e turisti molte occasioni di svago e divertimento come
i “Martedì d’Estate” che nei mesi estivi animano il centro storico con il tradizionale appuntamento durante il quale le numerose attività commerciali e artigianali propongono un’occasione di svago in un clima di grande ospitalità con mostre ed esposizioni allestite lungo le vie, visite guidate a palazzi storici e chiese, musica dal vivo e degustazione di specialità enogastronomiche locali proposte da ristoranti e bar.