04/10/2024 Noci, cittadina situata sulle Murge meridionali in provincia di Bari, è famosa per il suo centro storico caratterizzato dalle "gnostre", piccoli cortili aperti sui vicoli, e per i particolari fumaioli che spuntano tra le case.
In autunno, il borgo si anima con il profumo del vino novello e delle castagne, in occasione dell'evento "Bacco nelle gnostre", uno dei più importanti legati al vino in Puglia.
Tra i luoghi di interesse spicca la Chiesa Matrice, dedicata a Santa Maria della Natività, costruita nel 1316 per volontà di Filippo I d'Angiò, che attribuì al borgo il nome "Noci" dopo aver avuto una visione della Madonna sotto un noce. La chiesa custodisce un fonte battesimale del Trecento e una Madonna con bambino attribuita a Stefano da Putignano. Di fronte si trova la Torre Civica, completata nei primi decenni dell’Ottocento.
A pochi chilometri dal centro, la Chiesa di Barsento, eretta nel 591 per volere di Papa Gregorio Magno, affascina per la sua architettura basilicale con volte a botte simili ai trulli. Nei pressi si trova anche l'Abbazia di Santa Maria della Scala abitata da monaci benedettini e sede di un importante laboratorio di restauro di libri antichi.
Le gnostre, simbolo del borgo, erano originariamente vie poi chiuse tra le abitazioni man mano che la popolazione cresceva. Questi spazi oggi rappresentano una delle attrazioni più caratteristiche di Noci, soprattutto durante eventi come "Bacco nelle gnostre", quando i cortili si animano con vino novello e caldarroste.
Oltre agli eventi legati alla tradizione vinicola, Noci è ricca di celebrazioni religiose, come la festa patronale della Madonna della Croce e le processioni durante la Settimana Santa.
Tra le altre feste, la più famosa è quella in onore di San Rocco, seguita dalla fiera omonima che anima il borgo tra agosto e settembre.