Il Canale Denuncia e/o whistleblowing di Codere è uno strumento che consente di gestire in modo semplice e veloce le segnalazioni effettuate su comportamenti potenzialmente illeciti o irregolari che possono verificarsi nella nostra Organizzazione.
Costituiscono, quindi, segnalazioni whistleblowing quei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità dell’ente privato.
1. Perché effettuare una segnalazione?
In Codere crediamo che ogni persona possa svolgere un ruolo chiave, con spirito di responsabilità, effettuando le segnalazioni su comportamenti che violano il Codice di Condotta, le politiche interne del Gruppo Codere o la normativa di riferimento, al fine di consentire la diffusione di condotte conformi ad un’etica comune in ambito lavorativo. Individuare e comunicare tali violazioni contribuirà a ridurre la probabilità che si verifichino, in futuro, comportamenti non corretti.
2. Chi può segnalare e utilizzare il canale?
Tutti i dipendenti, collaboratori, clienti, azionisti, fornitori e consulenti, che intrattengono rapporti con le società appartenenti al gruppo Codere Italia.
3. In che lingua è disponibile il canale?
Il Canale di Denuncia è disponibile in Italiano, Spagnolo e Inglese.
4. Cosa si può Segnalare?
5. Quando si può segnalare?
6. Bisogna rivelare la propria Identità?
La segnalazione può essere effettuata in modalità sia nominativa che anonima.
In entrambi i casi, la società titolare garantisce che verranno sempre adottate le opportune misure atte ad evitare una non necessaria circolazione delle informazioni, al fine di garantire la dovuta riservatezza nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa data protection Regolamento (UE) 2016/679 e dal d.lgs. 24/2023, attuazione della direttiva (UE) 2019/1937.
Le modalità di inoltro della segnalazione sono indicate nel link
7. Come vengono analizzate le comunicazioni?
L’Organo gestorio è il soggetto, autonomo e indipendente, destinatario delle segnalazioni che gestirà le comunicazioni ricevute con diligenza e prontezza, avviando una fase di indagine al fine di appurarne la fondatezza e portando a conclusione l’attività istruttoria. Tale organo potrà avvalersi del supporto di altre funzioni aziendali per quanto di competenza, mantenendo il debito riserbo sugli elementi sensibili della segnalazione e potrà richiedere ulteriori informazioni e/o documentazione al segnalante mediante il portale stesso o anche di persona, avendo sempre cura di preservare la riservatezza del segnalante.
8. In che modo è protetto il segnalante?
Per coloro che segnaleranno, in buona fede, fatti o azioni al Canale di Denuncia la legge prevede un sistema di protezione robusto, tra cui la tutela della riservatezza del segnalante e di tutte le persone coinvolte o menzionate nella segnalazione e la tutela da eventuali misure ritorsive.
Per saperne di più sul Whistleblowing visita i seguenti link:
» Procedura whistleblowing
» Informativa